Meditare leggendo: perché i libri ti aiutano a sentirti meglio

girl, book, sitting-2604837.jpg

Sarà capitato anche a voi di essere immersi nelle pagine di un libro a tal punto da non sentire qualcuno a pochi centimetri da noi che ci sta chiamando. Non ho sentito, perché non stavo ascoltando, tutte le mie capacità erano concentrate in un altro luogo, in un altro tempo. che non esiste nella realtà: ero persa nel libro che sto leggendo.

La stessa cosa succede quando ci troviamo in una stazione, in un aeroporto, nella sala d’attesa affollata di qualche ufficio: nonostante la confusione circostante, aprendo le pagine di un libro si trova la pace e la tranquillità di un’altra vita, di un’altra storia.

Se non è meditazione allora cos’è?

I benefici della lettura – meditazione

  • Fuga dalla realtà – Come ho appena detto, leggere un libro può consentire di immergersi in un’altra realtà. Se si sta affrontando un periodo di stress e si vuole prendere una pausa dalle preoccupazioni quotidiane la soluzione potrebbe essere quella di leggere un buon libro: permette di abbandonare la sensazione di malessere creando uno stato del tutto simile a quello della meditazione.
  • Focalizzazione e concentrazione – Durante la lettura ci si concentra su una singola attività ignorando le distrazioni esterne, come l’esempio di qualcuno che ci parla ma non ce ne accorgiamo, o la stazione affollata. Questo processo richiede una focalizzazione mentale simile a quella richiesta durante la pratica della meditazione.
  • Rallentamento del ritmo – Dedicarsi alla lettura di un libro spesso richiede un ritmo più lento rispetto alla vita quotidiana frenetica, consentendo alla mente di rilassarsi e di adottare un’andatura più tranquilla, simile a quella della meditazione.
  • Riflessione e introspezione – La lettura di libri, specialmente quelli che offrono spunti profondi e significativi, può portare a effettuare un lavoro di introspezione, a riflettere su se stessi, sulla propria vita e sulle proprie convinzioni, offrendo così un’opportunità per la meditazione interiore.
  • Stato di flow – Quando si è completamente immersi in una storia o in un concetto, si può sperimentare uno stato di flow, in cui il tempo sembra fermarsi e ci si sente completamente assorbiti dall’attività. Questo stato è simile a quello raggiunto durante la meditazione, in cui la mente è completamente concentrata sul momento presente, sull’essere “qui e ora”

Ti è mai capitato di sentirti meglio dopo avere aperto le pagine di un libro? Se sì, allora anche tu hai avuto la tua esperienza di meditazione attraverso i libri. Se ti va di parlarne scrivimi nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *